MANUALE DI MINDFULNESS
Come praticare in autonomia
DI COSA PARLA?
Il volume si pone l’obiettivo di offrire una panoramica generale della Mindfulness, una pratica di meditazione che mira ad incrementare la percezione delle proprie esperienze attraverso uno specifico modo di orientare e mantenere la propria concentrazione.
Niente di nuovo offrirebbe dunque questa pratica se non la possibilità di rimettersi nuovamente in contatto con i vissuti percepiti momento dopo momento durante la pratica.
È infatti attraverso un’osservazione non giudicante di simili esperienze che si imparerebbe a relazionarsi in modo più accogliente tanto verso i propri vissuti, quanto verso se stessi.
COME È ORGANIZZATO?
All’interno di ognuno dei sette capitoli presenti in questo testo, il lettore troverà esercizi e spunti riflessivi pensati apposta per accompagnarlo nella pratica di questa specifica forma di meditazione.
Nello specifico, il volume tratterà gli aspetti di base della Mindfulness e dello stato mentale che si presenta durante la pratica (Capitolo 1), mostrando come si possa meditare focalizzando la propria attenzione sul respiro (Capitolo 2 e 3), sulle sensazioni corporee (Capitolo 4), sui vissuti emotivi (Capitolo 5) e sui pensieri (Capitolo 6).
Acquisite le abilità di base, verrà quindi mostrato come poter espandere la propria capacità di prestare attenzione alla totalità dell’esperienza percepita momento dopo momento (Capitolo 7).
PERCHÉ ACQUISTARLO?
Rispetto ai tanti libri in circolazione sulla Mindfulness, il volume unisce tra loro la pratica esperienziale con la teoria scientifica di cui disponiamo su questa specifica forma di meditazione.
È dunque un libro completo sulla Mindfulness adatto sia per chi fosse alla ricerca di soli esercizi pratici, sia per chi invece ricercasse anche spiegazioni fortemente ancorate nella ricerca scientifica.